Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Produzione di cannabinoidi da un lievito: a Marco Martinelli il Premio "Pedriali"

Data pubblicazione: 11.05.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Il concorso nazionale “Ing. Giuseppe Pedriali”, gestito e finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena e organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, per l’edizione 2015 è stato assegnato a Marco Martinelli, laureato con lode in Biotecnologie Agroindustriali e master in “Molecolar and Industrial Biotecnology” alla Scuola Superiore Sant’Anna.

La commissione esaminatrice del premio Pedriali ha valutato il lavoro di Marco Martinelli su “Metabolic engineering of Saccharomyces cerevisiae for cannabinoids production” (Produzione di cannabinoidi dal lievito Saccharomyces cerevisiae) e lo ha ritenuto un “progetto di sicuro valore scientifico, innovativo dal punto di vista tecnologico e metodologico, pionieristico sul piano dell’impatto sociale e della produzione industriale”. “E’ questa la finalità del Premio Pedriali - sostiene il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Davide Drei nell’annunciare la consegna del premio - dare un riconoscimento all’attività di ricerca scientifica di alto livello comunque applicata al settore produttivo e pertanto in grado di innovare l’industria italiana".

Il concorso biennale “Ingegnere Giuseppe Pedriali” è stato istituito nel 1967, nel rispetto delle volontà di Pedriali stesso, che, morto nel 1932, lasciò erede del proprio cospicuo patrimonio l’allora Amministrazione Provinciale di Forlì. La cerimonia di premiazione si tiene lunedì 11 maggio, alle 11, nella sala del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena (piazza G.B. Morgagni 9). A selezionare la candidatura del dottor Martinelli è stata una giuria formata dalle maggiori istituzioni scientifiche del Paese, presieduta da Giulio Ballio (Politecnico di Milano) e composta da Enrico Macii (Politecnico di Torino), Sergio Carrà (Accademia Nazionale dei Lincei), Lucia Chierchia (Unindustria Forlì-Cesena) e da un rappresentante della Provincia di Forlì-Cesena.

Il programma della cerimonia di conferimento vedrà l’apertura a cura del Presidente Davide Drei, cui seguirà la breve relazione di Giulio Ballio, Rettore dal 2003 al 2010 del Politecnico di Milano, che leggerà le motivazioni della scelta del progetto del dottor Martinelli. A conclusione della cerimonia Marco Martinelli, il vincitore della 24esima edizione, presenterà i contenuti del suo progetto di ricerca e riceverà il premio.